Nomi di bimbi


Il nome giusto per il tuo bambino.



Libri sui nomi di battesimo



Tutti i nomi per il mio bebe

Autore: S.Piazza


Scegliere come chiamare il proprio bambino è una decisione difficile e una grossa responsabilità: il nome lo accompagnerà per tutta la vita come "segno" identificativo, in famiglia e nella società. Per conoscere, valutare e decidere, ecco una guida per tutti i futuri genitori: oltre 600 nomi propri di persona con dettagliate informazioni sull'origine e il significato etimologico, notizie curiose sul santo e su eventuali personaggi famosi che hanno portato quel nome. E inoltre vengono indicate la data dell'onomastico, notizie sul carattere del nascituro e un'originale classificazione del nome per categorie quali "vip", "vintage", "evergreen", "da Oscar", "da Nobel".


Il nuovo libro dei nomi di battesimo

Autore: C.Fruttero e F.Lucentini


Questa guida è stata scritta per noi genitori in attesa di un bambino/bambina. Il libro contiene un repertorio onomastico di circa 4000 nomi di battesimo in uso in Italia, quindici paragrafi con chiarimenti, notizie e suggerimenti relativi a ciascun nome e il 'Martirologio Romano'. Completano il libro un elenco dei nomi con un sistema a caselle per l'iscrizione delle preferenze e, in fondo al volume, 'le pagine bianche' dove riportare i nomi eleggibili e poi il nome scelto.


Il libro dei nomi

Autore: M.De Vita


Sinossi
"Nomen omen", nel nome è scritto il proprio destino, così sostenevano gli antichi Romani, ritenendo che nel nome della persona fosse indicato il suo destino. Ma anche presso altri popoli antichi si credeva nella forza evocativa della parola e in particolare del nome, ritenuto non semplicemente un puro suono ma quasi l'anima della persona che lo portava. Ancora oggi conoscere il significato dei nomi, la loro derivazione, la loro origine può aiutare nella scelta del nome per i propri figli, o nel tentativo di comprendere la psicologia di chi ci troviamo di fronte nella vita di tutti i giorni, a casa, sul lavoro, tra gli amici. E anche, chi sa, per comprendere meglio noi stessi.